Terre Protette tour operator

Cerca nel sito:





NEWSLETTER
Scrivi qui il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato!

LOGIN
Utente:
Password:
Home page » Tutte le news pubblicate »

Malesia: Kuching, Mulu e Borneo

PROGRAMMA DI VIAGGIO

KUCHING: TRIBU' COCCODRILLI E DELFINI

1° giorno:

Arrivo ed assistenza all'aeroporto di Kuching quindi trasferimento all'hotel per la registrazione. Nel primo pomeriggio, visita al Centro di Riabilitazione dell'Orango Semenggoh, a circa mezz'ora di macchina da Kuching, dove è possibile avere un incontro ravvicinato con il "selvaggio uomo del Borneo" osservando le sue abitudini comportamentali nel suo habitat naturale. Per arrivare alla piattaforma di alimentazione è prevista una breve e piacevole passeggiata nella foresta vergine e per il ritorno si può optare per un itinerario alternativo nella affascinante Riserva Naturale.

2° giorno:

(BL)* Dopo la colazione, trasferimento a Damai Beach per l'imbarco su un piccolo mezzo che in circa mezz'ora di navigazione lungo la costa, raggiunge le Mangrovie di Sarawak presso la foce del fiume Irrawaddy, ottimo punto di avvistamento dei delfini che nuotano lentamente intorno alle barche dei pescatori in cerca di cibo e dopo un'unica profonda immersione nelle acque del fiume, tornano in superficie spruzzando zampilli d'acqua dal muso. Si procede quindi con la navigazione lungo il fiume che scorre tra le mangrovie alla ricerca dei coccodrilli: possibili avvistamenti sulla sponda del fiume.

Un'altra navigazione di circa 45 minuti più a largo dalla costa di Santubong, conduce alle isole Satang dove viene offerto e consumato il pranzo al sacco. A seguire, relax sulla spiaggia godendo del magnifico paesaggio o snorkeling nelle acque cristalline.

Sulla via del ritorno a Permai, si fiancheggia con discrezione "la Roccia degli Uccelli": un'interessante affioramento roccioso che ospita capinere e sterne (l'escursione in barca è su base condivisa per limitare al minimo l'impatto ambientale su questi delicati ecosistemi, se le condizioni meteo non consentono tale visita, è prevista una gita alternativa al Parco Nazionale di Bako con pranzo incluso). Infine sbarco e trasferimento in hotel per il pernottamento.

3° giorno:

(B/L/D)* Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida per l'escursione al Longhouse Safari lungo la Pan Born Highway attraversando bellissimi peasaggi tra villaggi rurali, cittadine, giardini e campi di peperoni, rape e campi di riso. La prima sosta è presso la cittadina di Serian a 60 km da Kuching dove al mercato locale vendono frutta e verdura di ottima qualità, si prosegue fino a Lachau dove viene servito e consumato il pranzo e dopo è possibile rilassarsi comprando oggetti artigianali per gli immancabili regali. Trasferimento quindi al molo Batang Ai per l'imbarco e la navigazione fino all'Hilton Batang Ai Longhouse Resort per la cena e il pernottamento; questa moderna struttura che sorge sulle rive di un bellissimo lago artificiale, si combina armoniosamente con l'ambiente circostante e vanta 100 camere tutte dotate di aria condizionata, bagno privato e telefono, dalla tradizionale veranda si può godere della vista del lago e della foresta circostante e sono presenti anche ristorante, bar, lounge e piscina.

4° giorno:

(B/L/D)* Dopo la colazione presso il resort, navigazione fino all'Iban Longhouse per condividere con gli indigeni le abitudini locali: combattimenti tra polli e dimostrazioni di lanci con la cerbottana. Dopo il pranzo in "stile nativo", ritorno nel primo pomeriggio al resort per la cena e il pernottamento.

5° giorno:

(B/L)* Dopo una mattiniera colazione, ritorno a Kuching con sosta per il pranzo in un ristorante locale, nel pomeriggio trasferimento per Mulu.

 

********************************************************************************

LE GROTTE DI MULU

6° giorno:

(D)* arrivo ed assistenza a Mulu per il trasferimento al Royal Mulu Resort, dopo la registrazione, breve passeggiata guidata fino alle colline circostani per avere una visione d'insieme del parco. Pomeriggio libero alla scoperta dell'area protetta, quindi rientro in resort per la cena e il pernottamento.

7° giorno:

(B/L/D)* Colazione e partenza in barca alla volta della Wind Cave con sosta lungo il percorso presso l'insediamento di Penan, uno dei più numerosi gruppi etnici di Sarawak. Le grotte presentano interessanti ed inusuali formazioni calcaree come quelle osservabili nella "Stanza del re", da qui si prosegue a piedi fino a Clearwater Cave che ospita uno dei più lunghi fiumi sotterranei del mondo, un labirinto di corsi d'acqua interconnessi per un totale di circa 100 km di estensione. Se il tempo lo consente è possibile bagnarsi nelle acque della grotta, equipaggiata di passerelle in legno e luce elettrica. Dopo aver consumato il pranzo al sacco, proseguimento a piedi (una passeggiata in pianura di circa 45 minuti) per raggiungere e visitare Lang's Cave e poi la vicina Deer Cave, il più grande passaggio in grotta mai mappato con i suoi 120 m di altezza e 120 m di ampiezza, per 1 km di lunghezza. In serata, all'ingresso della maestosa grotta, è possibile osservare centinaia di pipistrelli volare fuori per le loro incursioni notturne (tale avvistamento dipende dalle condizioni climatiche). Ritorno al resort per la cena e il pernottamento.

8° giorno:

(B)* colazione e trasferimento all'aeroporto.

 

*******************************************************************************

SABAH CLASSICA

9° giorno:

(D)* Incontro con il corrispondente e benvenuto all'aeroporto di Kota Kinabalu quindi registrazione all'hotel. Trasferimento di circa 2 ore percorrendo l'autostrada costiera BKI-Beaufort, verso la parte sudovest del Sabah, sosta per un tè ed uno snak, quindi partenza per una crociera attraverso la tranquillità e la serenità delle mangrovie, palme Nipah, scrub e vegetazione secondaria godendo della bellezza dei luoghi lungo il fiume e osservando le scimmie proboscide, completamente indifferenti alla presenza umana. E' addirittura possibile scattare un bel primo piamo di questi animali che si trovano solo in Borneo. Altri animali selvatici come i macachi, il raro Silver Langur, uccelli e rettili, volpi volanti e bufali d'acqua  fanno capolino di tanto in tanto: è tangibile la precisa percezione della natura nella sua forma più selvatica.

La crociera dura 1 ora e mezza circa. Durante il ritorno al tramonto (tempo permettendo), quando la luce del giorno svanisce nel crepuscolo, il suggestivo paesaggio regala la straordinaria esperienza di osservare centinaia di lucciole che illuminano gli alberi. Presso il molo di sbarco viene servita la tradizionale cena malese prima di tornare a Kota Kinabalu. Pernottamento in hotel.

10 ° giorno:

(B/D/L)* Prima colazione. Alle 0730, pick up dall'hotel a Kota Kinabalu e trasferimento a Poring Hot Spring con 3 ore di auto. Sulla strada per Kundasang, si incontrano piccoli villaggi e cittadine fino a Nabalu mercato di frutta per una pausa. Poring Hot Spring è una meraviglia naturale dove una calda sorgente di acqua sulfurea sgorga dalla terra e un percorso di Canopy (41m) con campata per 157m da un albero all'altro, offre la rara opportunità di ottenere la vista a volo d'uccello della foresta pluviale. La visita del Treetop Canopy è un vero MUST. Pranzo in un vicino resort.

Dopo pranzo, partenza per Kinabalu National Park e visita alla sala espositiva, con  lo Slide Show e il Giardino di  Montagna (Una delle maggiori attrazioni del Parco). Quindi, ritorno al resort per la cena e il pernottamento.

11 ° giorno:

(B)* sveglia la mattina presto, prima colazione e trasferimento in auto a Sandakan attraversando le Crocker Range, i villaggi di nativi e, fra le altre, le coltivazioni  di palma da olio.

All'arrivo nella città di Sandakan registrazione presso l'alloggio prescelto. Il resto della giornata è a disposizione. Pernottamento in hotel.

12 ° giorno:

(B/D/L)* Pick up alle 8 presso l'hotel di Sandakan per l'epilok Orang Utan Rehabilitation Centre (circa 30 minuti): ingresso diretto alla piattaforma di alimentazione per assisterete al  pranzo degli Orang Utan delle 10:00. In questo centro è possibile osservare il più vicino parente dell'uomo: "il Orang Utan". Qui  gli oran utan vengono riabilitati  per tornare a vivere nel loro habitat naturale; successivamente, in opzione, una passeggiata nella foresta tropicale Dipterocarp del Borneo. Alle 11:00 partenza da Sepilok e trasferimento al molo di Sandakan, quindi crociera di un'ora in barca fino al Lower Kinabatangan River Sanctuary per consumare il pranzo presso Abai Jungle Restaurant. Dopo il pranzo, tempo libero e relax passeggiando a piedi nella natura incontaminata prima di ripartire in barca alla ricerca di animali selvatici da osservare nel loro ambiente. Dopo cena, una crociera notturna regala lo spettacolo delle lucciole che illuminano il denso buio. Cena e pernottamento presso il Jungle Lodge.

13 ° giorno:

(B/D/L)* Sveglia tra i suoni e i richiami della natura. Nelle prime ore del mattino, gita sul fiume fino al lago Pitas Oxbow per osservare la tipica fauna selvatica. Dopo la prima colazione esiste  la possibilità di aderire al progetto di riforestazione con la gente del posto che offre un pranzo tipico presso il proprio insediamento, Abai Village. Questo progetto è stato appositamente ideato per aiutare la gente del luogo. Dopo il pranzo, risalita del fiume fino al villaggio Sukau alla ricerca di primati e  in particolare dell'Endemica scimmia proboscidata, uccelli e altri animali selvatici. Arrivo a Sukau; check-in al river lodge. Nel tardo pomeriggio, crociera fluviale sul Menanggul River, un piccolo affluente del Kinabatangan. Cena e pernottamento al River Lodge.

14 ° giorno:

(B/L)*Dopo colazione, partenza via terra per le grotte di Gomantong Birdnest (nido d'uccello). All'arrivo, 15 minuti a piedi sul sentiero di legno all'interno della grotta. Esplorazione della più grande grotta di nidi d'uccello in Sabah, che ospita milioni di pipistrelli e rondini. I nidi di rondine sono raccolti per la famosa zuppa cinese di nido di uccelli commestibili. Quindi, continuazione del trasferimento via terra a Sandakan, fino alla collina Jih Puh OGS tempio buddista cinese che offre una vista panoramica della baia di Sandakan prima di consumare il pranzo presso la Casa del tè inglese. Dopo il pranzo, trasferimento in aeroporto.

 

*******************************************************************************

NOTE:

1

CONSIGLI SU COSA PORTARE: scarpe comode, impermeabile, repellente per insetti, costume da bagno, sandali, lozione solare, cappello, torcia in un piccolo bagaglio a mano o in uno zaino. E' sconsigliabile per i brevi soggiorni da trascorrere all'Hilton Batang Ai Longhouse Resort e al Royal Mulu Resort, una valigia ingombrante che Ú meglio lasciare nella città di origine per evitare disagi durante i trasferimenti.

2

DATI NECESSARI

Si prega di notare che i dati del passaporto del passeggero sono richiesti 18 giorni lavorativi prima della data di arrivo per ottenere i permessi di accesso

* B = colazione , L = pranzo , D = cena

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA: 1280 EURO (volo internazionale e voli interni esclusi)

volo internazionale da Roma: 650 Euro circa (tasse escluse)



Terre Protette agenzia di viaggi tour operator - via Guido Castelnuovo, 37 - 00146 Roma
Tel 39 06 97841775/6 - Fax 39 06 55302241 - e-mail info@terreprotette.it