Terre Protette tour operator

Cerca nel sito:





NEWSLETTER
Scrivi qui il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato!

LOGIN
Utente:
Password:
Home page »

Condizioni generali di partecipazione

CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE
Premessa - Nozione di pacchetto turistico
Ai sensi dell'art.2 n. 1 D.L. n.111 del 17/3/95 di attuazione della Direttiva 90/314/CEE: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso", risultanti dalla combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (omissis) ... che costituiscono parte significativa del "pacchetto turistico".
1) Norme applicabili
I contratti di viaggio sono regolati, oltre che dalle condizioni generali, dalla legge n. 1084 del 27/12/77 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/70 e con effetto dal 14/10/95, dal D.L. n.111 del 17/3/95 di attuazione della direttiva CEE 314/90 e dalla Legge Regionale del Lazio n.10 del 27/01/2000. Inoltre dalle Convenzioni Internazionali in materia ed in particolare dalla Convenzione di Varsavia del 12/10/29 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con legge 19/5/32 n. 41, dalla Convenzione di Berna del 25/2/61 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 2/3/63 n. 806, dalla Convenzione di Atene del 13/12/74 e successive modificazioni, nonché dal Codice Civile. La responsabilità di TERRE PROTETTE, nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà è regolata dalle norme sopra richiamate e non può in ogni caso eccedere i limiti in esse previsti.
2) Prenotazioni e pagamenti
Le prenotazioni si accettano dietro compilazione del modello appositamente predisposto fino ad esaurimento dei posti disponibili e a seguito del versamento di un acconto pari al 25% del costo totale del viaggio e sono perfezionate da conferma scritta da parte di Terre Protette. Il saldo dovrà pervenire di regola almeno 30 giorni prima della data dell'inizio del viaggio. Per le richieste di iscrizioni oltre tale data il viaggiatore dovrà versare l'intero importo del viaggio. Tutte le informazioni relative ai servizi oggetto del pacchetto turistico non contenute negli opuscoli saranno rese disponibili in tempo utile; il viaggiatore dà comunque atto di aver ottenuto tutte le informazionni utili per la presentazione della richiesta di iscrizione prima della stipula del contratto di viaggio.
3) Rinunce - recesso
In caso di rinuncia, da comunicare per iscritto a Terre Protette, il partecipante avrà diritto al rimborso della quota versata, al netto dell'eventuale quota di iscrizione, delle penalità richieste dai vettori e/o tour operator e delle penalità di seguito riportate:

  • 10% della quota complessiva fino a 30 giorni prima dell'inizio del programma
  • 30% della quota complessiva da 29 a 21 giorni prima dell'inizio del programma
  • 50% della quota complessiva da 21 a 11 giorni prima dell'inizio del programma
  • 75% della quota complessiva da 11 giorni a 3 giorni prima dell'inizio del programma
  • nessun rimborso dopo tali termini oppure nel caso il cliente non si presenti alla partenza o interrompa il soggiorno già iniziato.

4) Variazioni e recesso senza penalità
Ai sensi dell'art. 13 del D.L. n.111/95 l'organizzatore può annullare il contratto, totalmente o parzialmente senza alcuna indennità:

  • a. per circostanze di carattere eccezionale;
  • b. quando il numero minimo dei viaggiatori previsto nel programma non sia raggiunto e sempre che ciò sia portato a conoscenza del partecipante almeno 20 giorni prima della partenza del viaggio o entro il termine indicato nel contratto o nell'opuscolo e fissato da Terre Protette per particolari esigenze organizzative del pacchetto turistico .

In ogni caso il viaggiatore ha diritto unicamente al rimborso della quota versata e non può accampare alcun diritto per risarcimento danni o rimborso spese.
Il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penalità nelle seguenti ipotesi:

  • aumento del prezzo del pacchetto prenotato in misura eccedente del 10%
  • modifiche essenziali del contratto richieste da TERRE PROTETTE dopo il perfezionamento dello stesso. Si precisa in proposito che il viaggiatore deve comunicare per iscritto a TERRE PROTETTE la propria scelta di accettare o recedere entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica.

Se il contratto viene annullato prima della sua esecuzione, al viaggiatore spetta il rimborso integrale delle somme versate. In caso di recesso il viaggiatore avrà diritto alla restituzione delle somme già corrisposte oppure, in alternativa, di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o di farsi sostituire.
5) Reclami
Terre Protette si conforma volontariamente ad un sistema di qualità interno. Per questo è importante, oltre che giuridicamente necessario, che ogni mancanza nell'esecuzione del contratto sia contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché Terre Protette (o il suo rappresentate locale) vi pongano tempestivamente rimedio. L'eventuale reclamo scritto deve essere spedito, a pena di decadenza di ogni diritto, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di termine del programma.

6) Obblighi dei partecipanti
I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di un altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza.
7) Assicurazione e Fondo di garanzia
Ai sensi dell'art.20 D.L. n. 111 del 17/3/95 e dell'art 14 della L.R. 10 del 27/01/00 Terre Protette ha stipulato la polizza n. 85092 di responsabilità civile a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso gli utenti dei servizi turistici ed a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione a programmi di viaggi e soggiorno con la CEA - Compagnia Europea di Assicurazione - nell'osservanza delle disposizioni previste in materia dalla Convenzione internazionale di cui alla l. 1084/1977, nonché dal d.lgs. 111/1995. Ai sensi dell'art. 21 D.L. n. 111 del 17/3/95 Ú istituito un Fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui possono usufruire tutti i viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell'organizzatore.
8) Assicurazioni accessorie
Se non espressamente comprese nel prezzo del pacchetto di viaggio, Terre Protette può stipulare, al momento della prenotazione, stipulare polizze assicurative (facoltative) CEASSISTANCE e GLOBY Mondial Assistance a copertura delle spese derivanti da annullamento viaggi, perdita bagagli, pronto intervento medico, ecc.
9) Rinvio
Per quanto non espressamente previsto dalle condizioni generali sopra riportate, si fa riferimento alle norme richiamate al punto 1.

10) Validità
Le quote di partecipazione sono calcolate in base ai prezzi vigenti al momento della redazione del programma e sono valide dal 30/04/05 al 30/10/05 salvo modifiche sostanziali dei costi al momento della prenotazione.

11) Foro competente
Per eventuali contestazioni e controversie sarà competente il Foro di Roma.

12) Comunicazione sul turismo sessuale
Terre Protette fa propri i principi del turismo responsabile, rifiuta lo sfruttamento minorile e il turismo sessuale. Ai sensi dell'art. 16 della legge 3/8/1998 n. 209, la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi al'estero. Organizzazione tecnica: Terre Protette di Viagginatura s.r.l.
Via Guido Castelnuovo, 37 - Roma
Tel. +39 0697841775 Fax: +39 0655302241
e mail: info@terreprotette.it
Autorizzazione amministrativa della Provincia di Roma n. 263 del 29/06/03
Direttore tecnico:



Terre Protette agenzia di viaggi tour operator - via Guido Castelnuovo, 37 - 00146 Roma
Tel 39 06 97841775/6 - Fax 39 06 55302241 - e-mail info@terreprotette.it