Terre Protette tour operator

Cerca nel sito:





NEWSLETTER
Scrivi qui il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato!

LOGIN
Utente:
Password:
Home page » Itinerari e storie » Italia » Arcipelago Toscano »

Elba



I Romani
Circa un chilometro oltre le Terme di San Giovanni, procedendo sulla costa da Portoferraio in direzione di Rio, si trova la Villa Romana delle Grotte (aperta da Pasqua al 30 settembre, dall'alba al tramonto).
Il Parco e Pianosa
Sette isole: Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri per 18.000 ettari di rocce, scogli e macchia compongono il mosaico del più grande parco marino europeo. Nato alla fine degli anni '90, il Parco Nazionale aveva alle spalle un passato considerevole di protezione dell'ambiente.
Le vecchie miniere
Dal paese di Capoliveri parte verso Sud una strada, prima asfaltata e poi sterrata, che segue a mezza costa la costa dell?intero promontorio. Le pendici di Monte Calamita, il nome deriva dalla tradizione che narra che in questa montagna c'Ú tanto ferro da far deviare le bussole delle navi che si avvicinano alla costa, sono state per decenni terra di estrazione mineraria.
Monte Capanne
Punto di partenza ideale per conoscere la zona Ú una salita al Monte Capanne (1018 m) che si può affrontare a piedi o in cabinovia. Vetta più alta dell'isola, il Monte Capanne offre, nei pressi della cima rocciosa, un bar e una serie di piccoli spiazzi panoramici ricavati tra le basi dei grandi ripetitori che regalano con buona visibilità un panorama che spazia sull'Elba, Capraia e la Corsica.
Napoleone
Sconfitto sul campo di battaglia ma tutt'altro che domato, Napoleone s'impegnò nell'organizzazione dell'isola, delle sue risorse e delle sue truppe. Al centro di Portoferraio, a due passi dalla mole del forte Stella che guarda le acque del porto, la villa dei Mulini divenne la residenza principale di Napoleone.
Portoferraio
Furono i Romani a fondare la città che, con il nome di Fabricia, fu il capoluogo dell'Elba e prosperò sul mercato della lavorazione e vendita del ferro estratto dalle miniere.
Terre Protette agenzia di viaggi tour operator - via Guido Castelnuovo, 37 - 00146 Roma
Tel 39 06 97841775/6 - Fax 39 06 55302241 - e-mail info@terreprotette.it